AL SIGNOR QUESTORE DI LATINA
dott. Fausto VINCI
- LATINA –
e p.c.
AL DIRIGENTE IL COMMISSARIATO DI
FONDI
dott. Gianmaria GARZO
- SEDE –
ALLA SEGRETRIA NAZIONALE COISP
Segretario Generale Domenico PIANESE
- SEDE –
Egregio dott. VINCI,
Con l’Atto Ordinativo Unico del 28/06/2022 l’allora Capo della Polizia Prefetto Giannini ha previsto le dotazioni organiche dei vari Uffici di Polizia, compreso quello di FONDI. Nonostante attualmente la dotazione di personale sia conforme a quanto previsto, non possiamo esimerci dal prendere in considerazione per il prossimo futuro la impossibilità di assicurare ai cittadini di Fondi il servizio di Volante. La situazione dell’organico è tale che deve essere immediatamente posto un serie quanto tempestivo intervento per assicurare ai circa 40.000 cittadini di Fondi il servizio delle Volanti, altrimenti bisogna avere la onestà intellettuale di prendere in considerazione di tagliare qualche servizio offerto da quel commissariato. Identificazione delle persone, Ordine Pubblico, Volanti, indagini di polizia giudiziaria, ricezione denunce, senza poi parlare dello straordinario lavoro portato avanti dall’Ufficio Immigrazione. Le ricordiamo sig. Questore che Fondi
ospita una nutrita comunità di cittadini extracomunitari che a vario titolo accedono quotidianamente al Commissariato.
Ben 4 operatori in servizio in uffici cardine del Commissariato di Fondi, stanno fruendo del residuo di ferie in previsione del loro posizionamento in quiescenza che avverrà dentro l’anno in corso; altri 2 operatori sono attualmente aggregati presso il commissariato di Gaeta ed uno addirittura a Trieste, un altro operatore, sottoposto a visita è stato ritenuto non idoneo per alti 120 giorni; due operatori della Squadra Volanti sono indisponibili perché uno trasferito ad Ufficio di altra regione ed uno assegnato ad altro incarico. A questo desolante quadro si devono aggiungere le assenze legittime di cui il personale a vario titolo beneficia per i diritti riconosciuti dalla legge.
Le necessità dell’U.P.G.S.P. ed in particolare delle Volanti, in considerazione degli obiettivi da Lei prefissati, sono tante e tali che ormai le carenze di quell’Ufficio sono costantemente coperte da personale impiegato negli altri uffici e settori, costretto ad integrare il servizio degli altri uffici con il proprio. Se non si riesce ad assicurare la volante, ci si interroga come sia possibile prevedere servizi straordinari infrasettimanali in queste condizioni.
Questa Organizzazione Sindacale è stata la prima e l’unica a sottolineare l’esigenza di un maggior controllo del territorio, ma non è possibile sottoporre il personale a tali sforzi senza prevedere nel breve termine un risanamento delle forze a disposizione del Commissariato di Fondi.
Sig. Questore, siamo certi che tale situazione sia stata correttamente valutata e rappresentata al sig. Ministro ed al sig. Capo della Polizia nella loro recente visita, ma riteniamo necessario sollecitare la Segreteria Nazionale affinché, in attesa di un suo necessario intervento, l’esigenza del Commissariato di Fondi sia rappresentata e rafforzata al sig. Capo della Polizia.
Segretario Generale Provinciale
Floriano Svolacchia




