Con entusiasmo annunciamo l’ingresso nel COISP di Francesco Scoditti, già Segretario Locale SIULP c/o il Commissariato di P.S. Romanina e Consigliere Provinciale del SIULP Roma, il quale ha rassegnato le sue dimissioni da ogni incarico in seno alla predetta Organizzazione Sindacale, ritenendola non più in linea con i principi fondamentali alla base di una struttura sindacale, quali rappresentanza, tutela dei lavoratori e partecipazione democratica. La scelta significativa di chi non era più disposto a sottostare alle politiche che non permettevano di svolgere una seria e trasparente attività sindacale nell’interesse dei colleghi.
Francesco Scoditti ha deciso, dunque, di unirsi alla realtà sindacale del COISP, per proseguire il suo impegno in linea con i Valori di rispetto, correttezza e trasparenza che sono alla base del modo di fare sindacato della nostra O.S., che pone al centro solo i diritti dei Poliziotti e non gli interessi di parte.
Il COISP è una realtà sindacale in costante crescita e trasformazione. Un’organizzazione che guarda al futuro, che sceglie di rinnovarsi con coraggio e responsabilità, piuttosto che favorire la permanenza di chi, da tempo già in pensione, continua a occupare spazi senza più essere in grado di rappresentare i bisogni reali del personale in servizio.
A prova di questo, il COISP ha creato al proprio interno un “COISP GIOVANI”, che coinvolge attivamente i colleghi neoassunti, per affrontare con loro specifiche problematiche dei giovani che si trovano ad iniziare la loro vita lavorativa nella Polizia di Stato e al fine di far crescere nuove generazioni di dirigenti sindacali.
Crediamo fermamente nel valore del ricambio generazionale, nella meritocrazia e in una rappresentanza autentica, costruita sull’ascolto, sulla partecipazione e sulla presenza concreta nei luoghi di lavoro.
È in quest’ottica che accogliamo con convinzione l’ingresso di Francesco Scoditti, collega che ha scelto di condividere questi principi, abbandonando una visione sindacale ormai distante dai reali bisogni della categoria.
Il COISP continuerà a crescere mettendo i poliziotti al centro, non logiche personali o cristallizzate nel passato. Con persone come Francesco, la nostra squadra si rafforza nella direzione del cambiamento, della trasparenza e della coerenza. Benvenuto nella Grande Famiglia del COISP!
Roma, 05 giugno 2025
IL SEGRETARIO GENERALE PROVINCIALE COISP ROMA
Michele SPROVARA