In data odierna questa Segreteria Provinciale ha avuto un incontro con il Signor Dirigente dell’U.P.G.S.P. della Questura di Roma, Primo Dirigente della Polizia di Stato Dr. NIGLIO Tommaso, quale seguito del precedente incontro del 06 maggio u.s.., avente come oggetto il Servizio Prevenzione 90.
Va premesso come l’incontro si sia svolto in un clima di massima cordialità e disponibilità, manifestate da ambo le parti.
Nello specifico, abbiamo chiesto di velocizzare quanto da noi richiesto nel precedente incontro, ovvero di procedere con l’interpellanza di tutti i sovrintendenti/ispettori attualmente in forza all’U.P.G.S.P. per verificare che vi siano, tra questi, operatori disponibili ad espletare il servizio Prevenzione 90 in maniera fissa e non a rotazione, affinché lo stesso personale possa migliorare anche la propria formazione nel farlo quotidianamente.
Questo permetterebbe di riavere i giusti equipaggi, denominati “Zara” sul territorio e vicini alle volanti che ormai sono formate da personale molto giovane in termini di anzianità di servizio.
Il COISP ha anche proposto che, in assenza di volontari all’interno dell’U.P.G.S.P. ad espletare questa tipologia di servizio, venga chiesto, tramite una circolare interna alla Questura, la disponibilità di volontari anche in forza ad altri Uffici.
Contestualmente abbiamo chiesto di valutare la possibilità di attuare come orario di servizio per Prevenzione 90 il c.d. “turno in terza”, poiché lo stesso risulta maggiormente congeniale
a coloro che darebbero disponibilità ad espletare detta tipologia di servizio.
Il Dirigente ha accolto favorevolmente le proposte del COISP, riferendoci che si sarebbe attivato quanto prima per dare seguito a quanto proposto da questa O.S..
Roma, 27 maggio 2025
La Segreteria Provinciale COISP Roma