AL SIGNOR DIRETTORE ISPETTORATO DI P.S. PALAZZO CHIGI
Dott. Luigi BONAGURA
E, p.c.
ALLA SEGRETERIA NAZIONALE COISP
In merito all’accesso agli atti presso gli Uffici dell’Ispettorato di P.S. Palazzo Chigi, effettuato in data 28 ottobre 2025, si evidenziano le sottoelencate anomalie riscontrate nel periodo dal 7 al 13 luglio 2025:
La prima anomalia riscontrata riguarda un dipendente che, con frequenza, in presenza di un turno pomeridiano programmato settimanalmente, invia il giorno precedente una mail, utilizzando il proprio indirizzo con dominio del sindacato cui appartiene, per richiedere il cambio turno per il giorno successivo. Tale richiesta, oltre a non rispettare
i requisiti previsti, dal momento che non risulta possibile comunicare con il proprio ufficio tramite caselle di posta sindacale, comporta che il dipendente svolga il turno al mattino, protraendosi spesso nel pomeriggio effettuando straordinario.
⮚ In diversi fogli firmata consultati, è stata riscontrata l’assenza delle firme attestanti la presenza del personale.
⮚ Risulta che in più di occasioni, un dipendente in particolare non abbia apposto la propria firma sul foglio firma, nonostante risulti presente come da ordine di servizio settimanale. In seguito,
è stato appurato che lo stesso presenta, al termine del mese, una dichiarazione finale riepilogativa delle ore di straordinario effettuate, dalla quale è possibile desumere la sua presenza giornaliera. Tuttavia, risulta comunque mancante la firma sul foglio di servizio giornaliero.
⮚ Analoga situazione per l'autista del Dirigente il quale, non appone la propria firma da nessuna parte, nonostante sul foglio firme sia presente apposita casella, che rimane costantemente vuota. Nel servizio settimanale, il turno di autista risulta così riportato: lunedì riposo, martedì, mercoledì e giovedì 7/19 (orario dedicato agli autisti) continuativo per tre giorni. Il venerdì, sabato e domenica riposo settimanale, in difformità rispetto alla turnazione ordinaria prevista per gli autisti, che prevede l’alternanza tra il giorno lavorativo e quello di riposo.
⮚ È stato accertato che il personale turnista presente presso i vari plessi dell'Ispettorato di Palazzo Chigi, non dispone di foglio firma, risultando inserito unicamente in elenco generico con la turnazione giornaliera. La firma viene apposta esclusivamente in occasione dello straordinario programmato effettuato. Più volte, è stato riscontrato che alcune caselle dei fogli firma risultano lasciate in bianco, nella fattispecie quelle riferite al personale che, secondo prospetto settimanale, risulta assente
per malattia o per altri motivi. Tali spazi dovrebbero essere compilati indicando la tipologia di assenza, al fine di evitare che la firma venga apposta successivamente.
⮚ In altre circostanze, sempre relative ai fogli firma, risultano le firme di entrata ma non le firme di uscita.
⮚ In tutti fogli è stato riscontrato che la dicitura dello straordinario è riportata sempre come straordinario “emergente”, mentre dovrebbe essere riportata la dicitura straordinario “programmato”.
⮚ In alcuni casi è stato rilevato che il foglio firma dello straordinario “programmato” non risulta contro firmato né dal Dirigente né dal responsabile del servizio. Tale mancanza non consente
di individuare con chiarezza il soggetto che ha autorizzato lo straordinario e solleva dubbi in merito alla relativa liquidazione, nonché, qualora sia stato effettivamente corrisposto, quale
sia il titolo giustificativo del pagamento, considerata l’assenza della firma del Dirigente.
⮚ Altra anomalia riscontrata riguarda alcuni fogli firma stampati tramite PS Personale, sui quali è riportato l’orario di stampa ma le date non risultano coincidenti. In diversi casi infatti, la stampa risulta effettuata nei giorni successivi rispetto a quelli in cui il
personale ha svolto effettivamente il servizio. Da ciò si deduce che la firma di presenza è stata apposta uno o più giorni dopo l’effettivo svolgimento del servizio stesso. Inoltre, durante la visione della documentazione, abbiamo constatato, con rammarico e dispiacere, che tutti i fogli di servizio erano perfettamente integri, come se fossero stati stampati poco prima del
nostro arrivo, dando l’impressione di una coincidenza sospetta.
Alla luce delle gravi anomalie fin qui segnalate, chiediamo un riscontro urgente e l’adozione provvedimenti correttivi, al fine di garantire la correzione delle irregolarità e il pieno rispetto
della normativa.
Cordiali Saluti.
IL SEGRETARIO GENERALE PROVINCIALE
COISP ROMA
SPROVARA Michele

Clicca qui per entrare subito in contatto con la Segreteria Provinciale Coisp




