In data 30 gennaio u.s. questa Segreteria Provinciale ha avuto il piacere di incontrare il neo - Direttore della Direzione Centrale Anticrimine, Dirigente Generale della Polizia di Stato Dr. Alessandro Giuliano. Va premesso come l’incontro si sia svolto in un clima di massima cordialità e disponibilità manifestate da ambo le parti e come il Sig. Direttore della Direzione, in particolare, abbia espresso il massimo interessamento per ogni problematica sottoposta alla Sua attenzione. Di seguito si riportano brevemente le principali problematiche affrontate e le soluzioni prospettate:
• Monte ore straordinario assegnato ai Servizi della Direzione Centrale Anticrimine. Con riferimento a tale specifico aspetto si è rappresentato al Sig. Direttore della Direzione come dalla data di costituzione (2017) del Servizio Centrale Anticrimine ad oggi, nonostante l’esponenziale incremento della sua attività diretta e indiretta, nonché l’aumento del personale in esso incartdinato, il monte ore originariamente stanziato e determinato in 800 ore mensili, sia rimasto immutato, consentendo ad ogni dipendente di percepire il pagamento medio mensile di circa 17 ore; monte ore che risulta a questa O.S. sensibilmente inferiore rispetto a quello fruibile dai dipendenti degli altri Servizi di Codesta Direzione. Per quanto riguarda invece l’Ufficio Affari Generali, vengono invece applicati dei tagli lineari e non proporzionali delle ore di straordinario effettuate, costringendo spesso molti a non accedere a tale istituto. In merito a tale problematica, il Sig. Direttore della Direzione, dopo aver premesso di conoscere e apprezzare il grandissimo lavoro svolto tanto dal personale del citato Servizio quanto da quello dell’U.A.G., ha ribadito di essere già al corrente della problematica e che, previa valutazione delle risorse disponibili, si attiverà nelle opportune sedi per l’eventuale implementazione dello stesso.
• sopralluogo effettuato da personale tecnico della Polizia di Stato, all’interno degli uffici dello S.C.A., per la rilevazione di eventuali campi elettromagnetici. A seguito della recente riunione tenutasi ex art. 35 D.lgs n. 81/2008 e della conseguente richiesta del COISP di effettuare controlli all’interno dei locali in uso allo S.C.A. per la rilevazione di eventuali campi elettromagnetici, il 15 gennaio 2024 si è svolto il relativo sopralluogo ad opera del R.S.L. e di personale tecnico della Polizia di Stato, di cui si è in attesa di conoscere l’esito. In relazione a tale punto, il Sig. Direttore, dopo aver ribadito la sua assoluta attenzione per la sicurezza dei propri dipendenti sui luoghi di lavoro, ha ribadito come, non appena verrà redatta la relazione tecnica sui rilievi effettuati, sarà sua cura trasmetterla a questa O.S.. • locali destinati a uffici del Servizio Centrale Anticrimine. Insufficienza dei locali destinati a costituire gli uffici del Servizio Centrale Anticrimine, a fronte dell’incremento del personale che, dal 2017 ad oggi, è passato da circa 27 unità a 50 circa e che è destinato ad essere ulteriormente incrementato. Anche con riguardo a tale tema il Direttore della Direzione ha manifestato grande attenzione e disponibilità a reperire ulteriori locali da destinare al Servizio, il più possibile contigui a quelli già in uso al medesimo, così da garantirne la necessaria continenza.
La Segreteria Provinciale COISP Roma