Grave carenza di personale e non corretta gestione delle risorse umane

 

AL SIGNOR QUESTORE DI ROMA

E, p.c.

AL SIGNOR VICE QUESTORE VICARIO

ALLA SEGRETERIA NAZIONALE CO.I.S.P. 

 

La Segreteria Provinciale del COISP sottopone alla Sua cortese attenzione una grave  problematica riguardante l’Ufficio Amministrativo Contabile della Questura di Roma.  La dotazione organica dell’Ufficio in questione è assolutamente inadeguata e insufficiente se  rapportata alla notevolissima mole di lavoro costituita dal trattamento economico fisso ed accessorio  e dalla definizione del trattamento pensionistico e previdenziale di circa 9000 dipendenti della Polizia  di Stato, nonché dalla gestione del trattamento accessorio di 457 dipendenti appartenenti ai ruoli del  personale civile.  Attualmente l’organico è composto da 30 dipendenti della Polizia di Stato (di cui 2  appartenenti al ruolo “Agenti Assistenti” assenti da lunga data) e 41 impiegati civili (di cui 3 unità  aggregate presso altri Uffici del Ministero e 4 unità in posizione di comando presso la Presidenza del  Consiglio).  Tale organico, già ridotto all’osso, diminuirà ulteriormente nel corso del 2024 con la perdita  di ulteriori 4 unità che andranno in quiescenza. La peculiarità del lavoro svolto dagli addetti all'Ufficio  Amministrativo Contabile necessita di competenze professionali molto tecniche, competenze che  alcuni dipendenti - oramai poche unità - hanno acquisito nel corso di oltre 30 anni di esperienza  lavorativa. Tale preziosissimo patrimonio di conoscenze rischia di disperdersi se dovesse venir meno  l’affiancamento delle nuove leve con i lavoratori più esperti, che nel corso di pochissimi anni saranno  posti in quiescenza per raggiunti limiti di età. La mancanza di personale rende difficoltoso già oggi  affiancare i pochi nuovi arrivati che, non avendo avuto la necessaria formazione, si trovano spesso in  difficoltà, difficoltà che creano disagi e rallentamenti nella gestione delle pratiche di Ufficio con  conseguente aumento del carico di lavoro per gli altri settori.

Tutto ciò dovrebbe allarmare il Dirigente, il quale dovrebbe adoperarsi per trattenere  le figure più specializzate, anche incentivandole. Ciò però non avviene, motivo per cui in molti  hanno deciso di chiedere il trasferimento ad altri Uffici dove la loro professionalità è  maggiormente apprezzata e premiata. Tutti i settori dell’Ufficio Amministrativo Contabile sono in sofferenza per la carenza di  personale come ad esempio il 3° Settore “PRESTITI-RITENUTE-RISARCIMENTO DANNI” che  alla fine del 2023 contava 10 unità e attualmente è composto da solo 6 unità, cioè quasi il 50% in  meno!!! Questo perché alcuni colleghi sono dovuti andare a coprire altri settori dell’Ufficio che a loro  volta erano rimasti scoperti.  Il 4° SETTORE “TRATTAMENTO ECONOMICO DI MISSIONE E INDENNITA’ DI  TRASFERIMENTO” ha visto, ad inizio anno, il trasferimento ad altro Ufficio dell’addetto che si  occupava della trattazione della Legge 86/2001 (indennità di trasferimento per il personale delle Forze  Armate e delle Forze di Polizia) e nonostante si trattasse di un trasferimento annunciato dal  dipendente che, peraltro, si era reso disponibile ad affiancare il suo ipotetico sostituto, nulla è  stato fatto se non ricorrere ad una tardiva richiesta di aiuto e collaborazione quando ormai il  collega si era insediato nel nuovo Ufficio. Anche il 1° SETTORE “STIPENDI” si trova in forte affanno. Il motivo è dato sia dalla  diminuzione del personale sia dalla complessità della materia trattata, che spazia dal controllo di tutte  le voci stipendiali presenti sul cedolino alle successive operazioni di addebito o accredito di  competenze, alla correzione delle C.U. a fine anno e relativi conguagli fiscali, alle pratiche di  pignoramento presso terzi ed assegni di mantenimento in favore del coniuge e/o dei figli, alle adesioni  e disdette sindacali. Tutti argomenti che presuppongono, da parte dei componenti del settore, abilità  e specifiche competenze professionali che mal si sposano con l’avvicendamento del personale senza  il dovuto affiancamento, con conseguente aggravio di lavoro per i restanti colleghi dell’Unità  Organica. In ultimo, ma non per importanza, l’Archivio dell’Ufficio Amministrativo Contabile ha subito  nel corso degli ultimi anni una drastica riduzione del personale che attualmente è costituito da sole 2  unità che gestiscono sia i circa 9000 fascicoli del personale in servizio che i numerosi fascicoli del  personale congedato dal 2019 ad oggi, nonché l’Archivio di deposito del personale in congedo dal  1993 al 2018, sito nei locali posti presso la caserma di Via Alvari.

Alla luce di quanto sopra esposto, nonché in considerazione dei prossimi imminenti  pensionamenti e nell’interesse del buon funzionamento dell’Ufficio Amministrativo Contabile,  fondamentale per la corresponsione ai colleghi delle indennità previste, che costituiscono parte  integrante della retribuzione di ogni dipendente della Questura, il COISP chiede alla S.V. un  immediato incremento della dotazione organica dell’Ufficio Amministrativo Contabile e un  intervento nei confronti del Dirigente per una migliore gestione delle risorse umane.  Cordiali saluti. 

IL SEGRETARIO GENERALE PROVINCIALE  Michele SPROVARA

Ultime Roma

ISCRIVITI

coispad1.jpg
coispad2.jpg
coispad3.jpg
coispad4.jpg

La Segreteria

Questura

Segretario Generale Roma
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
 
3286874666
Segretario Generale Aggiunto Vicario
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
 
 
Segretario Generale Aggiunto
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
 
3291441617
Segretario Provinciale
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
 
 
Segretario Provinciale
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
 
 
 
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
06 468 620 86
 
 
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
 
 
Segretario Generale Regionale
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
 
 
Segretario Generale Regionale Aggiunto Vicario
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
 
 
Segretario Generale Regionale Aggiunto
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
 
 
Segretario Generale Regionale Aggiunto
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
 
 
Segretario Regionale
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
 
 
Segretario Regionale
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
 
 
Segretario Regionale
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
 
 
Segretario Regionale
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
 
 
Segretario Regionale
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
 
 
Segretario Regionale
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
 
 
Segretario Regionale
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
 
 
Segretario Regionale
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
 
 
Segretario Regionale
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
 
 
Segretario Regionale
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
 
 
Segretario Regionale
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.