Egregio Sig. Questore,
con la presente, la Segreteria Provinciale COISP di Roma intende sottoporre alla Sua attenzione una situazione che riteniamo utile condividere, al fine di prevenire eventuali criticità e tutelare sia l’Amministrazione sia il personale coinvolto.
Come è noto, tempo fa i locali del centralino della Prefettura di via IV Novembre sono stati interessati da un incendio, con conseguente trasferimento del personale in altri locali dello stesso edificio.
Recentemente, siamo venuti a conoscenza che la Prefettura sta sollecitando l’imminente spostamento
del personale nei medesimi locali. A tal proposito, sebbene si stia procedendo al ripristino della struttura, desideriamo evidenziare che, ai sensi della normativa vigente in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro (D.Lgs. 81/2008), il Datore di Lavoro ha precisi obblighi procedurali, tra cui la consultazione del Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza, come previsto dall’art. 50 dello stesso Decreto.
Pertanto, prima che venga autorizzato il rientro del personale nei locali in questione, riteniamo
indispensabile che venga disposto un sopralluogo alla presenza delle Organizzazioni Sindacali e del Medico Competente, al fine di verificare congiuntamente l’idoneità degli ambienti e l’adeguatezza degli interventi effettuati e chiediamo dunque, di disporre lo spostamento del personale solo al termine degli obblighi procedurali previsti dalla normativa vigente.
Confidiamo nella Sua attenzione e sensibilità nei confronti della tutela della salute e della sicurezza del personale, certi che vorrà concordare con noi la data del sopralluogo nei tempi più brevi possibili.
In attesa di urgente riscontro, si porgono cordiali saluti.
IL SEGRETERIO GENERALE PROVINCIALE
Michele SPROVARA