Piattaforma contrattuale 2022-2024

Sicurezza, Coisp: bene tavolo rinnovo contratto, ma mancano fondi per lavoro straordinario e indennità operative.

Le dichiarazioni del Segretario Nazionale

Incontro con il Capo della Polizia del 12 aprile

In data odierna si è svolto l’incontro con il Capo della Polizia con le Segreterie Provinciali delle OO.SS. maggiormente rappresentative.
Incontro tenutosi in Questura al termine della cerimonia per la Festa della Polizia e, nel merito, Il Capo della Polizia ha tenuto a precisare di aver intenzione di creare uno spazio dedicato alla Questura di Roma per la prossima ricorrenza. Nel proseguo del discorso, il Dott. Pisani, per primo punto ha parlato dei problemi del personale in difficoltà, soprattutto dei dipendenti separati che spesso non hanno neanche un luogo dove poter ricevere i propri figli. Riguardo alle problematiche di natura economica si sta ipotizzando, a livello Dipartimentale, di creare una riserva da destinare a contributi straordinari, anche di 5/10.000 euro, con tassi agevolati, a chi è in difficoltà economica.
Ha chiesto di cercare di diminuire i tempi dei procedimenti disciplinari che spesso, in attesa dei procedimenti penali che si prolungano anche per 10 anni, si ravvisa la necessità ed opportunità di non attendere l’esito del procedimento penale. Scongiurando di fatto il rischio di cover prendere provvedimenti sanzionatori, ad esempio la sospensione dal servizio a decenni di distanza: punendo spesso anche colleghi che nel tempo si sono ravveduti nei loro comportamenti deplorevoli.
In merito allo straordinario ci ha rappresentato che la recente circolare, era necessaria per bloccare un’abitudine malsana del personale, Dirigenti compresi. Infatti accadeva che spesso si arrivava anche a 1000/2000 ore di straordinario annue pro capite, chiedendo alle OO.SS. un’opera di moralizzazione nei confronti del personale per ridurre il debito consistente che si sta creando. Confidando, in futuro, di provvedimenti legislativi che portino al riconoscimento di una maggiore retribuzione oraria dello straordinario.
Ha inoltre rappresentato che, nel recente incontro con le Segreterie Nazionali delle OO.SS. maggiormente rappresentative, si è discusso della prossima rimodulazione organizzativa della Questura di Roma considerata la situazione urbanistica in continua evoluzione, con intere aree scoperte, cercando di ottimizzare laddove ci sono Commissariati a poca distanza l’uno dall’altro.
Da parte della Federazione COISP-MOSAP, sono state rappresentate alcune criticità da risolvere:
l’anomalia della preventivazione dello straordinario emergente burocratico, che vede i colleghi costretti ad “elemosinare” un’autorizzazione ad effettuare lavoro in “straordinario”, quando l’esigenza è da parte dell’Amministrazione che ha una forte carenza di organico specialmente nel ruolo Agenti/Assistenti;
la problematica della situazione alloggiativa che merita un’attenzione particolare soprattutto a Roma dove i costi degli affitti sono elevatissimi.
La situazione del Reparto Volanti: tra i progetti che saranno discussi in sede separata, il Capo ipotizzava di potenziare i commissariati che sono distanti dal centro, per compensare la distanza o, comunque, di trovare una struttura più centrale, prevendendo anche l’uscita ed il rientro con 30 minuti di ritardo.
Questa O.S. ha ringraziato il Capo della Polizia per aver iniziato il suo intervento parlando prima dei problemi dei poliziotti che quelli dell’Amministrazione, considerando pregevole la previsione di un intervento sul Fondo Assistenza con la creazione una riserva da destinare ai colleghi in difficoltà, soprattutto in una città come Roma dove i costi della vita sono elevatissimi.
Per quanto riguarda la riorganizzazione della Questura di Roma, considerato che in precedenza si era parlato dell’ottimizzazione di Commissariati che si trovano a breve distanza l’uno dall’altro, si è chiesto che prima di eventuali chiusure od accorpamenti di Commissariati “limitrofi”, di provvedere alle aperture dei Commissariati che si attendono da tempo !! Ad esempio il Commissariato di Castelverde, nel quadrante Est di Roma, nelle cui vicinanze insistono città quali Tivoli e Guidonia che da sole hanno una popolazione di circa 150.000 abitanti. Spesso in alcune zone della parte orientale della capitale, geograficamente distanti dal centro urbano, l’arrivo della volante ha tempi di attesa considerevoli.
Roma, 12 aprile 2024


LA SEGRETERIA PROVINCIALE DI ROMA
FEDERAZIONE COISP - MOSAP

Il COISP ti offre assistenza fiscale gratuita

Anche quest’anno la Segreteria Nazionale del COISP fornirà assistenza fiscale gratuita per la compilazione e presentazione del modello unico/730 per l’anno 2024.

Al servizio potranno accedere gli iscritti al COISP ed i loro familiari su tutto il territorio nazionale.
I colleghi che intendono fruirne dovranno scrivere alla email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure telefonare dalle 9:00 alle 14:00 di ogni martedì e giovedì a partire dal 16 aprile p.v. (+39 06 48903773 – 48903734).
Oltre alla compilazione del modello 730 sarà possibile usufruire della predisposizione e invio del modello ISEE e del modello RED (INPS).
UN SERVIZIO IN PIÙ PER TE, AD ULTERIORE TESTIMONIANZA DEL FATTO CHE IL COISP TI È SEMPRE VICINO!

 

Il COISP scrive al Signor Presidente della Repubblica

Illustrissimo Signor Presidente della Repubblica, con profonda apprensione ma anche con grande speranza, Le scriviamo questa lettera a  fronte delle Sue parole che hanno fatto seguito ai recenti scontri, in alcune città italiane,  tra giovani manifestanti e Forze dell’Ordine. Lo facciamo quali rappresentanti di migliaia di appartenenti alla Polizia di Stato ma  anche come cittadini e genitori che nelle Sue recenti affermazioni colgono un forte e  condivisibile messaggio. “… l’autorevolezza delle Forze dell’Ordine non si misura sui manganelli ma sulla  capacità di assicurare sicurezza tutelando, al contempo, la libertà di manifestare  pubblicamente opinioni. Con i ragazzi i manganelli esprimono un fallimento.”. Lei, Signor Presidente, ha pienamente ragione e le Sue parole sono l’ulteriore  testimonianza del grandissimo lavoro che quotidianamente svolge per il nostro Paese. Abbiamo grande fiducia sul fatto che le stesse verranno raccolte non soltanto da  tutte le parti politiche ma anche dai tanti che si rendono artefici di organizzare e guidare  quelle manifestazioni di pubblico dissenso che uno Stato democratico come è il nostro  ammette pienamente, anche se non preavvisate e non autorizzate come in alcuni casi accade, ma di cui lo stesso Stato deve garantire lo svolgimento nel rispetto delle regole e  delle prescrizioni dettate dall’esigenza di tutelare l’ordine e la sicurezza pubblica di tutti. E’ su quest’ultimo aspetto, difatti, che sono chiamati a svolgere i propri compiti  decine di migliaia di appartenenti alle Forze di Polizia.  Noi, fintanto che ci verrà imposto dalle leggi del Paese (quando non accadrà più  avremo smesso di essere un Paese democratico), interveniamo per garantire il rispetto  delle norme, delle prescrizioni, della sicurezza di chiunque … e lo facciamo prescindendo  dalla personale condivisione o meno delle motivazioni di qualsivoglia manifestazione di  dissenso pubblico.

Illustrissimo Signor Presidente, nessun appartenente alla Polizia di Stato ed alle  Forze dell’Ordine più in generale va in servizio con il desiderio di manganellare qualcuno ma tutt’altro. Ne sono testimonianza le migliaia di Donne e Uomini “in divisa” che ogni  anno vengono feriti ed in alcuni casi hanno sacrificato anche la propria vita all’altare della  Patria, per difendere i cittadini e per salvaguardare le Istituzioni democratiche del nostro  Paese e nei cui confronti spesso nessuno presta la dovuta attenzione, quasi come se fosse  normale insultare, aggredire e ferire un appartenente alle Forze di Polizia.  Ora, qui vi è solo una domanda che, con onestà intellettuale, dovrebbero porsi  tanti soggetti che parlano a sproloquio con l’intento di infuocare ancor più gli animi: se  leggi e prescrizioni impongono che una manifestazione debba circoscriversi entro certi  limiti di spazio, una volta che i Poliziotti sono pericolosamente schiacciati dai manifestanti  a ridosso di tale limite, devono forse farsi calpestare e consentire di oltrepassarli consentendogli di raggiungere gli obiettivi sensibili a tutela dei quali le Forze di Polizia  sono poste, oppure devono respingere anche con la forza quella che in quel momento è  diventata una violenza nei loro confronti e soprattutto verso lo Stato di diritto? L’affermazione dello Stato di diritto, della cultura della legalità di cui siamo strenui  difensori, deve necessariamente passare attraverso il rispetto delle leggi cui la stessa  libertà di manifestare è sottoposta. Il riferimento democratico della Polizia di Stato, “Sub  lege libertas”, è il punto di equilibrio a cui tutti devono riferirsi perchè anche la libertà di  manifestare è sottoposta al rispetto delle leggi.  Poiché quindi la risposta all’interrogativo prima posto non può essere che una, è  assolutamente vero che “Con i ragazzi i manganelli esprimono un fallimento” … ed è il  fallimento di una cultura della legalità che evidentemente è da decenni gravemente  manchevole e che sta portando taluni giovani, e meno giovani, a ritenere che vi sia il  bisogno di violare le norme e i regolamenti per affermare le proprie idee. Illustrissimo Signor Presidente della Repubblica, nel ringraziarla ancora una volta  per le sapienti parole che testimoniano quanto Lei continui ad essere un necessario faro  per questo Paese, La preghiamo di non far mai mancare la Sua vicinanza alle Forze di  Polizia.

I più cordiali saluti.

Il Segretario Generale del COISP Domenico Pianese

Sottocategorie

Segretario Generale Roma
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
 
3286874666
Segretario Generale Aggiunto Vicario
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
 
 
Segretario Generale Aggiunto
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
 
3291441617
Segretario Provinciale
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
 
 
Segretario Provinciale
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
 
 
 
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
06 468 620 86
 
 
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
 
 
Segretario Generale Regionale
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
 
 
Segretario Generale Regionale Aggiunto Vicario
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
 
 
Segretario Generale Regionale Aggiunto
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
 
 
Segretario Generale Regionale Aggiunto
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
 
 
Segretario Regionale
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
 
 
Segretario Regionale
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
 
 
Segretario Regionale
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
 
 
Segretario Regionale
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
 
 
Segretario Regionale
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
 
 
Segretario Regionale
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
 
 
Segretario Regionale
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
 
 
Segretario Regionale
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
 
 
Segretario Regionale
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
 
 
Segretario Regionale
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
 
 
Segretario Regionale
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.